lunedì 2 novembre 2015

Ben tornata, Ironia!

Io e te siamo amiche di lunga data.
Ricordo di averti conosciuta circa verso gli 8 anni, mentre stavo disegnando qualcosa che a me pareva buffissimo. Eravamo due bambine: felici, innocenti e acerbe come solo i "piccoli" sanno essere.
Poi sei stata con me spesso, eri una presenza piacevole e gradita e mi hai accompagnata in tante avventure. Siamo cresciute insieme.
Eri con me quando mi sono improvvisata parrucchiera, con una macchinetta tra le mani e la testa sempre più glabra della mamma dall'altra, per improvvisare un nuovo style che ormai era necessità.
Eri con me quando ho portato uno scintillante apparecchio ai denti, mi incoraggiavi a trovarne gli aspetti buffi.
Eri con me in tantissime serate in compagnia, quando uscivo con gli amici ti portavo (e porto tutt'ora) con me con gran piacere, per farti conoscere a tutti, orgogliosa.
Eri con me anche quando ho affrontato momenti un po' difficili, quando lo stress iniziava a farsi sentire di più tu eri lì, cercavi di farmi fare sempre bella figura con gli altri, sviando l'attenzione dalle mie occhiaie.

Sei sempre stata una compagnia fidata e una presenza certa in molte occasioni.
Poi, un giorno, abbiamo litigato. Non volevo più saperne di te: eri diventata invadente, inopportuna, non mi capivi più. In realtà ero io che non mi capivo più. Così ci siamo allontanate e tu sei sparita per un po', portandoti via una parte importante di me. Ne ho sofferto molto, ma a volte si è testardi, non si riesce a vedere più in là del proprio naso ed io ero troppo concentrata sui miei problemi per darti anche solo una possibilità di tornare.
Eppure con tenacia hai vinto tu. Sei riuscita a riprenderti a poco a poco uno spazio nei miei giorni e sei ritornata a  farmi compagnia. In punta di piedi ti ho sentito arrivare e bisbigliarmi nell'orecchio "prenditi meno sul serio", come facevi sempre. E da sempre è stato un buon consiglio. Insieme a te sono tornate tante cose e sono grata di averle di nuovo con me.
Grazie e ben tornata Ironia, mi sei mancata molto, non lasciarmi più.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...